Sending
Questo articolo è valutato
0 (0 votes)

La Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (di seguito BDNCP) è istituita presso l’Autorità di vigilanza per i contratti pubblici (AVCP ora A.N.AC.) attraverso la quale le stazioni appaltanti possono verificare la documentazione degli operatori economici che attesta il possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario per la partecipazione alle pubbliche gare d’appalto di lavori, forniture e servizi.

L’art. 6 bis del D.Lgs. 163/2006 disciplina l’utilizzo della BDNCP; infatti, al comma 1 stabilisce che “Dal 1° luglio 2014, la documentazione comprovante il possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario per la partecipazione alle procedure disciplinate dal presente Codice è acquisita esclusivamente attraverso la Banca dati nazionale dei contratti pubblici, istituita presso l’Autorità dall’articolo 62-bis del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, della quale fanno parte i dati previsti dall’articolo 7 del presente codice.” Lo scopo della BDNCP è di costituire una “base dati unica di riferimento per la disciplina e il controllo della materia dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture di qualsiasi importo e tipologia, senza restrizione alcuna, in ottemperanza ai principi di correttezza e trasparenza delle procedure di scelta del contraente, di economica ed efficiente esecuzione dei contratti e nel rispetto delle regole di concorrenza nelle singole procedure di gara.” (Avcp 15.7.2013)

La Legge n. 35 del 4 Aprile 2012 di conversione del DL n. 5 del 9 Febbraio 2012 (Semplifica Italia), (legge che ha introdotto anche l’art. 6 bis D.Lgs. 163/2006, di cui sopra), stabilisce che i soggetti pubblici e privati che detengono i dati e la documentazione relativi ai requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario sono tenuti a metterli a disposizione dell’Autorità entro i termini e  secondo le modalità previste dalla stessa Autorità. La BDNCP è strutturata in modo tale che anche gli Enti Certificatori, mediante sistemi di cooperazione applicativa, possano inserire autonomamente la documentazione necessaria per comprovare i requisiti degli operatori economici. Lo strumento attraverso il quale è possibile usufruire della BDNCP è il sistema AVCpass. Con AVCpass sia la stazione appaltante che l’operatore economico, si interfacciano nello stesso sistema per richiedere, dichiarare comprovare e verificare i requisiti di partecipazione ad una procedura di gara. Di fatto però, allo stato attuale non tutti gli enti certificatori sono connessi con la BDNCP, pertanto non tutti i requisiti possono essere provati estrapolando i dati dal sistema, ma occorrerà utilizzare le procedure consuete.

Sending
Questo articolo è valutato
0 (0 votes)

Questo articolo è stato scritto da...

Dott.ssa Liliana Simeone
Consulente in materia di appalti pubblici
mediagraphic assistenza tecnico legale e soluzioni per l'innovazione p.a.