Pareri e sentenze

Consiglio di Stato, Sez. V, 2/3/2015, n. 986

L’aggiudicazione a favore di un RTI si intende effettuata al raggruppamento nella composizione risultante dall’impegno presentato in sede di offerta “Secondo un condivisibile indirizzo giurisprudenziale (ex multis, Cons. St., …

Consiglio di Stato, Sez. IV, 12/3/2015, n. 1320

In una gara di appalto da aggiudicarsi col criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, le valutazioni formulate dalle commissioni giudicatrici costituiscono espressione di un potere discrezionale “E’ infatti pacifico in …

TAR Toscana, Sez. II, 18/3/2015, n. 444

La polizza assicurativa presentata in gara dalla società ricorrente non può costituire idonea garanzia anche per il pagamento delle eventuali sanzioni pecuniarie ex art. 38 comma 2-bis Il Collegio …

TAR Campania, Salerno, Sez. II, 23/3/2015, n. 663

Il mancato perfezionamento della procedura di registrazione sul sistema AVCPASS, nel termine di scadenza delle offerte, determina l’esclusione dalla gara L’avvio del sistema denominato AVCPASS, divenuto obbligatorio per la …

Autorità Nazionale Anticorruzione

Parere n. 10 del 4/2/2015 PREC 173/14/L Con riferimento alla collocazione della sottoscrizione all’interno dell’offerta, è da escludersi la necessità di sottoscrizione su ogni pagina, atteso che detto adempimento …

Autorità Nazionale Anticorruzione

Parere n. 15 del 25/2/2015 PREC 200/14/S La valutazione della proporzionalità e ragionevolezza dei requisiti (speciali) richiesti deve avvenire in concreto ed in relazione sia alle specificità delle prestazioni …

Autorità Nazionale Anticorruzione

Parere n. 68 del 14/10/2014 PREC 123/14/S Deve ritenersi fondato il rilievo secondo cui la presenza di carichi pendenti non compromette il possesso del requisito di ordine generale di …

Autorità Nazionale Anticorruzione

Parere n. 72 del 28/10/2014 PREC 133/14 L – F Il mancato inserimento nella busta contenente la documentazione amministrativa del documento PASSOE e del certificato di presa visione dei …

Autorità Nazionale Anticorruzione

Parere n. 96 del 26/11/2014 PREC 130/14/S Sul calcolo del valore stimato per le concessioni di servizi “Ai  sensi dell’art. 29, comma 1, del d.lgs. 163/2006 «il calcolo del …

Consiglio di Stato, Sez. V, 10/2/2015, n. 676

La mancata indicazione del subappaltatore, in ordine alla dichiarazione di subappalto necessario, determina l’esclusione del concorrente per violazione dell’art. 46, comma 1-bis del d. lgs. 163/2006 “L’orientamento giurisprudenziale prevalente …

Consiglio di Stato, Sez. IV, 12/2/2015, n. 753

L’accettazione delle clausole della lex specialis non comporta l’inoppugnabilità delle stessa “Nelle gare pubbliche l’accettazione delle regole di partecipazione non comporta l’inoppugnabilità di clausole del bando regolanti la procedura …

Consiglio di Stato, Sez. V, 23/2/2015, n. 858

Anche i contratti relativi a concessioni di servizi devono contenere il piano economico-finanziario, compatibilmente all’oggetto della concessione “L’art. 143, comma 7, d.lgs. n. 163/2006, prevede, infatti, che: “L’offerta e …

Consiglio di Stato, Sez. V, 23/2/2015, n. 882

Sulla puntuale e particolareggiata indicazione nella lex specialis dei criteri e sub – criteri di valutazione dell’offerta, con l’indicazione dei singoli punteggi massimi attribuibili e legittimità della valutazione delle …

Consiglio di Stato, Sez. V, 23/2/2015, n. 873

E’ legittima l’esclusione da una gara di appalto dell’impresa che abbia fatto ricorso all’avvalimento producendo un contratto che non contiene alcuna analitica e specifica elencazione o indicazione delle risorse …

Autorità Nazionale Anticorruzione

Parere n. 61 del 14/10/2014 PREC 91/14/L L’indirizzo di questa Autorità è nel senso che la scelta concreta compiuta dalla stazione appaltante di onerare i concorrenti della definizione del …

Autorità Nazionale Anticorruzione

Parere n. 41 del 16/9/2014 PREC 79/14/S Ove la stazione appaltante non abbia puntualmente indicato nel bando di gara l’ammontare degli oneri non soggetti a ribasso, ai sensi degli …

Autorità Nazionale Anticorruzione

Parere n. 37 del 16/9/2014 PREC 21/14/L E’ causa di esclusione il mancato sopralluogo “In merito al mancato sopralluogo, la determinazione A.V.C.P. n. 4/2012 ha indicato con riferimento all’appalto …