Page 52 - MediAppalti, Anno XIV - N. 8
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Mediappalti Il Punto
Ebbene, in tale cornice, e coerentemente con resta valido, tutt’ora, per la predisposizione
questa impostazione, la sentenza in commento di clausole d’opzione riconducibili al (solo
ha ritenuto non a caso inammissibili le censure parzialmente diverso) tipo legale di cui alla
mosse dal ricorrente principale “con cui [si è] lettera a) del primo comma dell’art. 120 del D.
[…] reclama[ta] la rimodulazione del prezzo Lgs. 36/2023 - per tutte quelle altre procedure
contrattuale in ritenuta applicazione delle regole avviate secondo la disciplina del ‘Nuovo Codice’.
civilistiche discendenti dall’art. 1664 c.c. e dal Tutto ciò, ben inteso, con l’accortezza – per
principio di buona fede declinato negli artt. 1175, queste ultime procedure – di prevedere anche,
1366 e 1375 c.c.”. Ciò, “per evidente difetto di ai sensi dell’art. 60, clausole di revisione dei
giurisdizione del giudice amministrativo”. prezzi aderenti al modello legale che, per le
considerazioni svolte supra, si intenderanno
In definitiva, infatti, “una volta che si correttamente ‘formulate’ anche (solo) se
abbandon[a] il campo occupato dalle fonti pedissequamente ri-propositive della lettera
normative disciplinanti in maniera specifica la normativa .
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materia degli appalti pubblici e si deducano
a fondamento della pretesa revisionale Un simile imperativo deve certamente
disposizioni, come quelle in commento, accompagnare, in un primo momento, la
destinate a regolare le posizioni paritetiche dei redazione del capitolato d’appalto; ed in un
contraenti nell’ambito di un ordinario contratto secondo momento, e con la giusta attenzione,
di appalto, detta pretesa deve essere ricostruita la redazione del contratto stipulando, di modo
tout court in termini di diritto soggettivo, con che lo stesso ‘si confronti’ debitamente,
conseguente devoluzione della sua cognizione senza incoerenze, con il contenuto della
al giudice ordinario” . documentazione tecnica.
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Un tale incedere, del resto, consentirà anche
all’Operatore economico di conoscere con
4. Qualche breve notazione (utile) per esattezza le ragioni ed i presupposti che
le Stazioni Appaltanti. giustificheranno – in quella procedura –
l’eventuale riconoscimento di modifiche agli
A voler tirare le fila delle considerazioni svolte, accordi originariamente intesi e, oltre a favorire
si ricavano almeno due importanti notazioni l’esecuzione della commessa nell’ottica di tutela
cui prendere atto nella ordinaria (ed ordinata) all’interesse pubblico, mette(rà) (in teoria) al
gestione di una procedura d’acquisto che riparo da iniziative giudiziali.
voglia evitare l’inconveniente di dar luogo a
contenziosi o a lungaggini procedurali che Quandanche ve ne fossero, tra l’altro, e venendo
finiscano per ingessare l’attività amministrativa alla seconda importante notazione da considerare,
della Stazione Appaltante. è sempre importante che l’Amministrazione
Anzitutto, si segnala – come in parte anticipato si confronti con la (apparentemente banale)
– che la assoluta necessità di evitare di questione di giurisdizione sottesa a simili
ricorrere a sterili rinvii o a rimandi generali nella contenziosi: per vero, una lite incardinata avanti
predisposizione della documentazione di gara al giudice carente di giurisdizione consente,
quando si tratta(va) di immaginare clausole magari insieme alle altre, una facile difesa per
di revisione prezzi secondo il tipo legale di cui quell’Amministrazione avveduta, che potrebbe
alla lettera a) del primo comma dell’art. 106 poi, in definitiva, tradursi in una facile ‘vittoria’
- per gare disciplinate dal D. Lgs. 50/2016 – in rito.
3. Cfr. sul punto, gli interessanti richiami riportati in sentenza del Consiglio di Stato: Cons. St., Sez. V,
28.12.2006, n. 8069 e, ancora, Cons. St., Sez. VI, 28.12.200, n. 7043.
4. Come confermato, tra l’altro, dalla semplice circostanza che la loro eventuale omissione dà sempre luogo
(ed in ogni caso) ad un automatico fenomeno di eterointegrazione normativa.
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