Page 5 - MediAppalti - Anno VI, N. 8 (Estratto)
P. 5
Il Punto Mediappalti La sponsorizzazione nella contrattualistica pubblica IL PUN di Paola Cartolano TO Il contratto di sponsorizzazione è un contratto atipico: ex art. 1322 c.c. le parti (di cui una può del proprio nome, al fne nome, di promuovere essere anche una Pubblica marchio, immagine, atti- Amministrazione) possono 1. Premesse liberamente determinare il vità o prodotti di un altro contenuto del contratto nei limiti soggetto, generalmente Nel corso degli ultimi un’impresa (c.d. sponsor) anni, data la scarsità di imposti dalla legge che vuole così aumentare risorse pubbliche e i vin- la propria notorietà. coli ai bilanci degli enti pubblici, nell’ambito dei rapporti tra la Pubblica La suddetta norma ha di fatto anticipato il primo Amministrazione ed i privati ha assunto una sem- intervento del nostro Legislatore volto a regola- pre maggiore rilevanza l’istituto contrattuale della mentare in via generale il ricorso da parte delle sponsorizzazione soprattutto per quelle opera- Pubbliche Amministrazioni allo strumento del- zioni le quali non hanno carattere prioritario nello la sponsorizzazione, inteso come mezzo idoneo svolgimento delle attività della Pubblica Ammini- all’acquisizione di nuove risorse fnanziarie, avuto- strazione stessa. si solo con l’art. 43 della Legge 27 dicembre1997, n. 449, di cui si dirà nel prosieguo, con lo scopo di Una prima defnizione del contratto di sponso- favorire l’innovazione dell’organizzazione ammini- rizzazione sotto il proflo giuridico è stata data strativa e ottenere una migliore qualità dei servizi dall’art. 8 della legge 6 agosto 1990, n. 223 (c.d. da prestare e realizzare maggiori economie. Legge Mammì, di recepimento della direttiva CEE 552/1989) in materia di spettacoli televisivi e ra- Ai fni della disamina dell’istituto della sponsoriz- diofonici. Questa norma, che fornisce la nozione ma zazione occorre in primis evidenziare che lo stes- non la disciplina dei rapporti di sponsorship, com- so dal punto di vista privatistico si sostanzia in un prende molteplici ipotesi nelle quali un soggetto contratto innominato: come tale rientra nel con- (c.d. sponsorizzato o, nella terminologia anglosas- cetto di autonomia contrattuale ex art. 1322 c.c. sone, sponsee), si obbliga, dietro corrispettivo, a secondo cui le parti (di cui una può essere anche consentire ad altri l’uso della propria immaginee/o una Pubblica Amministrazione) possono libera- 5
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10