Page 43 - MediAppalti, Anno XII - N. 10
P. 43
Il Punto Mediappalti
dell’ordine pubblico, della concorrenza e del buon che intendano partecipare alle procedure di
andamento della Pubblica Amministrazione, esso evidenza pubblica indette per la stipulazione di
non può essere derogato dalla stazione appaltante contratti in settori diversi da quelli di cui all’art. 1,
3
nell’elaborazione dei documenti di gara” . comma 53, l. n. 190 del 2012 o che, non abbiano
ad oggetto esclusivo tali attività.
3. I più recenti orientamenti La norma, infatti, conferisce all’iscrizione negli
giurisprudenziali in materia di white elenchi della prefettura della provincia in cui
list l’impresa ha sede l’effetto di soddisfare i requisiti
per l’informazione antimafia per l’esercizio della
Chiarita la natura giuridica e la funzione relativa attività, a patto che questa sia ricompresa
dell’iscrizione nelle white list istituite presso ogni tra quelle indicate nell’elenco di cui all’articolo 1,
prefettura ex articolo 1, commi 52, 52-bis e 53, comma 53, della legge anticorruzione.
della legge n. 190/2012, occorre soffermarsi sul
dibattito giurisprudenziale formatosi sul punto. Trattandosi, quindi, di un elenco tassativo, ne
deriva che, al di fuori delle ipotesi espressamente
A tal riguardo, la giurisprudenza ha precisato contemplate, la verifica dell’insussistenza di
l’ambito soggettivo e oggettivo di applicazione tentativi di infiltrazione mafiosa va attuata,
della normativa in materia di contrasto alle sussistendone i presupposti di legge, mediante gli
infiltrazioni mafiose, distinguendo i casi in cui è strumenti delle informative e delle comunicazioni
obbligatoriamente richiesta l’iscrizione nelle citate antimafia per come disciplinati dal Codice
white list, da quelli ove tale requisito soggettivo non antimafia.
è richiesto dalla legge ai fini della partecipazione
ad una determinata gara pubblica. Le conclusioni prospettate dal Tar campano,
parzialmente sovrapponibili ai recenti orientamenti
Tendenzialmente univoci sul punto gli arresti pretori, lasciavano, tuttavia, irrisolti i dubbi circa
pretori, va però evidenziato che in principio, l’applicabilità delle norme in materia di white
una risalente pronuncia del Tar Campania aveva list anche alle gare aventi ad oggetto attività
prospettato una interpretazione restrittiva del parzialmente riconducibili a quelle tassativamente
dato letterale delle disposizioni anticorruzione, elencate dal legislatore, ovvero a quelle ad esse
soprattutto sotto il profilo dell’ambito oggettivo di strumentali. Dubbio che, oggi, pare essere
applicazione dell’istituto . stato dissipato dalla pronuncia in commento del
4
Consiglio di Stato.
In effetti, la richiamata pronuncia affermava il
principio di diritto per il quale l’iscrizione nelle c.d. La recente giurisprudenza amministrativa,
“white list” – elenco dei fornitori, prestatori di servizi invece, ha ritenuto del tutto irrilevante,
ed esecutori di lavori non soggetti a tentativo di ai fini dell’integrazione del requisito, le sezioni
infiltrazione mafiosa operanti nei medesimi settori, in cui sono articolate le white list .
5
istituite presso ciascuna Prefettura – è obbligatoria In tal senso, il Tar del Lazio ha chiarito che ai fini
per l’accesso alle procedure di evidenza pubblica del possesso del requisito generale di moralità
che riguardano esclusivamente le attività previsto dalla legge non rileva la sezione della
imprenditoriali di cui all’art. 1, comma 53, l. n. 190 white list presso la quale l’operatore ha ottenuto
del 2012, ritenute maggiormente esposte a rischio l’iscrizione, giacché il relativo requisito matura, e si
di infiltrazione mafiosa. considera integrato, per il solo fatto dell’avvenuta
iscrizione, indipendentemente da ulteriori fattori
Tale obbligo di iscrizione – continuava il Tar che acquistano consistenza formale e non già
Campania – non sussiste, invece, per gli operatori sostanziale.
3. Sul punto, ANAC, Comunicato del Presidente del 17 gennaio 2023.
4. Tar Campania, Sez. I, 23 marzo 2016, n. 1511.
5. Tar Lazio, Sez. II-ter, 9 novembre 2020, n. 11587.
43