Page 11 - MediAppalti, Anno XV - N. 2
P. 11
In Evidenza Mediappalti
come correttamente ritenuto dal comune, i Da notare che tali articolazioni vengono
presupposti per l’accesso difensivo ex art. 53 sviluppate/avviate dai RUP al fine di
d.l.gs. n. 50 del 2016, cui deve essere riferito precostituire la motivazione sull’affidamento
il diritto di accesso difensivo in materia di mentre l’articolo 50 del codice non chiede una
contratti pubblici, costituente declinazione del particolare motivazione ma solo le ragioni che
più generale accesso difensivo di cui alla l. 241 hanno portato ad affidare al dato operatore (e
del 1990”. quindi il riscontro sul possesso dei requisiti,
la congruità del prezzo della prestazione e,
Nel caso di specie, in pratica, il RUP non ha avviato come detto, la certificazione di aver rispettato
una autentica procedura di gara, pertanto, chi la rotazione, ovvero una motivazione semplice
non è stato convolto nel procedimento non ha non aggravata).
“alcun interesse qualificato e differenziato” ad
avere conoscenza “dell’offerta tecnica della
controinteressata in forma non oscurata”. 4. L’irrigidimento delle disposizioni
tema di rotazione
Ulteriori aspetti che riguardano l’affidamento
La recente giurisprudenza e i pareri diretto, si possono leggere anche nelle modifiche
apportate con il correttivo all’articolo 49 del
del MIT dimostrano che se non codice ovvero in tema di rotazione.
viene effettuata una competizione
direttamente sulle PAD gli articolo 35 L’articolo 17 del correttivo, infatti, sostituisce il
e 36 (microsistema normativo comma 4 dell’articolo 49 (in cui si disponeva che
in tema di accesso) non operano in “n casi motivati con riferimento alla struttura del
relazione all’affidamento diretto mercato e alla effettiva assenza di alternative,
(se questo è realmente tale) nonché di accurata esecuzione del precedente
contratto, il contraente uscente può essere
reinvitato o essere individuato quale affidatario
diretto”).
In modo più chiaro, quindi, il giudice precisa Oggi, l’attuale previsione – in vigore dal 31
(secondo anche l’orientamento giurisprudenziale dicembre 2024 -, limita ulteriormente la
dello stesso Consiglio di Stato, cfr della V sezione possibilità del riaffido con la precisazione che “In
del 02 maggio 2024 n. 3979), che l’eventuale casi motivati, con riferimento alla struttura del
“ostensione al non concorrente delle informazioni mercato e alla effettiva assenza di alternative,
comunicate dai partecipanti all’Amministrazione previa verifica dell’accurata esecuzione del
è idonea a incrinare la fiducia riposta dal precedente contratto nonché della qualità della
concorrente nell’Amministrazione, in quanto prestazione resa, il contraente uscente può
esorbita dal rischio assunto da quest’ultimo essere reinvitato o essere individuato quale
quando ha reso partecipe la stazione appaltante affidatario diretto”.
dei dati afferenti alla propria attività, cioè quello
che le informazioni imprenditoriali possano È del tutto evidente che il RUP viene direttamente
essere comunicate agli altri candidati, esposti al responsabilizzato nel momento in cui ritenesse
medesimo rischio”. praticabile il riaffido.
Si tratta di dinamiche, quindi, che non devono Da notare che la previsione in argomento viene
essere complicate dal RUP il quale è tenuto ad innestata in un micro sistema normativo ben più
evitare che giunga a compilare/articolare un rigoroso della precedente posizione espressa
procedimento semplice (qual è l’affidamento dall’ANAC (con le linee guida n.4).
diretto) in una procedura di selezione/gara L’attuale impianto normativo innestato
mascherata. nell’articolo 49 (ed è sufficiente una semplice
11