Page 49 - MediAppalti, Anno XV - N. 2
P. 49
Il Punto Mediappalti
3. Self cleaning
Il nuovo comma eccettua soltanto le cause di
Tra gli aspetti più innovativi del nuovo codice dei esclusione in materia di violazione degli obblighi
contratti pubblici, vi è la riscrittura dell’istituto fiscali o previdenziali, dell’art. 94 c. 6 e art. 95,
del self cleaning. c.2, in piena conformità con la direttiva UE sul
26
punto.
Il legislatore, infatti, abbandonando
definitivamente la concezione sanzionatoria Quanto al secondo aspetto, cioè le misure
delle cause di esclusione , ha ampliato l’ambito liberatorie adottabili dall’operatore economico
24
applicativo dell’istituto sia soggettivamente che perché possa evitare l’esclusione, in linea di
oggettivamente. continuità con il previgente art. 80, c.7, e
fedelmente a quanto disposto dalla direttiva sul
Infatti, l’intervento di riforma sul punto ha punto, adesso riprodotta pedissequamente, le
inteso permettere all’operatore economico di misure per tentare di riacquisire l’affidabilità
mostrarsi affidabile nonostante la presenza della sono, ex art. 96, c. 6, alternativamente :
27
causa di esclusione, riconoscendosi la possibilità
di rimediare a quest’ultima e dimostrando di a) Dimostrare di aver risarcito o di essersi
essere nuovamente degno di contrarre con impegnato a risarcire qualunque danno
l’amministrazione, in forza della recuperata causato dal reato o dall’illecito;
onorabilità dell’impresa. b) Dimostrare di aver chiarito i fatti e le
circostanze in modo globale collaborando
La riforma dell’istituto ha riguardato tre suoi attivamente con le autorità investigative;
aspetti, quali: l’ambito applicativo oggettivo, c) Dimostrare di aver adottato provvedimenti
le misure di salvezza adeguate al recupero concreti di carattere tecnico, organizzativo e
dell’affidabilità e il momento utile per il ricorso relativi al personale idonei a prevenire ulteriori
al meccanismo. reati o illeciti (fra cui, esemplificativamente, la
rottura dei rapporti con le persone che hanno
Nell’ordine prospettato, anzitutto, il previgente agito scorrettamente, la riorganizzazione
codice rendeva l’istituto applicabile alle cause del personale, la modifica del modello di
di esclusione non automatiche, in precedenza gestione e controllo societario finalizzato
al comma 5 dell’art. 80 e oggi disciplinate alla prevenzione dei reati contro la p.a., e la
all’art. 95, e automatiche limitatamente alla modifica della compagine dell’organismo di
sentenza definitiva che abbia imposto una pena vigilanza dell’impresa ).
28
detentiva non superiore a 18 mesi ovvero abbia
riconosciuto l’attenuante della collaborazione Il terzo fattore riformato è il momento entro cui
come definitiva per le singole fattispecie di risulta possibile attivare il self cleaning, quindi
reato------25-----, limitando fortemente le tentare di evitare l’esclusione.
sentenze potenziali oggetto di self cleaning.
Il previgente codice è risultato alquanto incerto
A dispetto di ciò, l’attuale istituto, in forza del sul punto, non specificando tale termine ultimo.
nuovo codice, ex art. 96, c. 2, risulta esteso a Pertanto, nel silenzio normativo, tale momento
tutte le cause di esclusione degli artt. 94 e 95. veniva ricondotto, in via interpretativa 29 , al
24. Cfr. F. ARMENANTE, Le procedure di affidamento dei contratti pubblici, Milano, Giuffrè, 2023, p. 98.
25. Art. 80, c. 7, D.Lgs. n. 50/2016.
26. Art. 57, par. 6, direttiva 2014/24/UE.
27. Cfr. G. F. FERRARI, G. MORBIDELLI, Codice dei contratti pubblici, Piacenza, La Tribuna, 2023, p. 498.
28. Cfr. F. CARINGELLA, Nuovo codice dei contratti pubblici, Milano, Giuffré, 2023, p. 642.
29. Cons. St., Sez. V, sentenza n. 598, 24 gennaio 2019.
49