Sending
Questo articolo è valutato
0 (0 votes)

Parere n. 65 del 23/04/2013

PREC 267/12/L

In caso di cessione di azienda (o di trasformazione) il cessionario ben potrà spendere nella gara il requisito di capacità tecnico-professionale maturata dall´azienda del cedente

La questione di diritto che viene sottoposta all’attenzione dell’Autorità concerne la possibilità, per una società concorrente che prima della partecipazione alla gara abbia acquisito, per cessione, un ramo d’azienda o un’intera azienda, di dimostrare il possesso dei requisiti oggettivi di capacità tecnico-professionale attraverso l’esperienza professionale dell’azienda cedente. L’art. 90 lett. a) D.P.R. 207/1990 stabilisce che “1. Fermo restando quanto previsto dall’articolo 38 del codice in materia di esclusione dalle gare, gli operatori economici possono partecipare agli appalti di lavori pubblici di importo pari o inferiore a 150.000 euro qualora in possesso dei seguenti requisiti di ordine tecnico-organizzativo:

  1. importo dei lavori analoghi eseguiti direttamente nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando non inferiore all’importo del contratto da stipulare”. Il cessionario dell’azienda deve considerarsi abilitato a partecipare alle gare per l’affidamento di lavori che postulano, quale requisito di capacità tecnico-professionale, l’esperienza di cui all’art. 90, comma 1, lett. a, del D.P.R. n. 207/2010, nei limiti in cui, (laddove ne sia sprovvisto) questi siano propri dell’azienda cedente. Né può pervenirsi a conclusioni diverse argomentando dal tenore letterale dell’art. 90 cit. nella parte in cui prescrive che tale esperienza debba essere maturata “direttamente” dall’operatore economico che partecipa alla gara, in quanto l’avverbio in questione, per preservarne un significato logico, deve essere riferito all’azienda (o a parte di essa): è a quest’ultima che deve essere imputato il know how richiesto ai fini della partecipazione alla gara.
Sending
Questo articolo è valutato
0 (0 votes)

Questo articolo è stato scritto da...

Avv. Giuseppe Morolla
Avvocato esperto in materia di appalti pubblici
mediagraphic assistenza tecnico legale e soluzioni per l'innovazione p.a.