A domanda rispondiamo

L’art. 104 comma 11 del nuovo codice, là dove prevede che per le categorie SIOS la stazione appaltante possa richiedere che le stesse siano direttamente eseguite dall’offerente, debba interpretarsi come possibilità per la stazione appaltante di poter vietare avvalimento per le suddette categorie di opere (come prevedeva l’art. 89 comma 11 del vecchio codice), oppure si riferisce al solo subappalto (si parla infatti di imporre all’appaltatore che siano direttamente da lui “svolte”)? E nel caso introduca nel bando una limitazione che richiama l’art. 104 comma 11 debba quindi vietare sia l’avvalimento che il subappalto o solo quest’ultimo?

Il Supporto Giuridico Servizio Contratti Pubblici del MIT del 14/03/2024, ha stabilito che il “comma 11 dispone poi che nel caso di appalti di lavori, servizi e forniture con …

Come si concretizza l’impegno normativo richiesto all’operatore economico di applicare il contratto collettivo nazionale e territoriale indicato nell’esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto, ovvero la dichiarazione di equivalenza delle tutele in caso di impiego di un diverso contratto?

Con sentenza n. 89 del 12/03/2024 il TAR Brescia, precisa che “non è necessaria la parità di retribuzione, in quanto tale condizione sarebbe equivalente all’imposizione di un CCNL unico”, …

Le procedure di gara che prevedano un numero di assunzioni inferiore a tre unità di personale, possono rappresentare una fattispecie idonea ad escludere l’inserimento nel bando dell’obbligo di previsione di una riserva di assunzione giovanile e femminile ex art. 47 comma 7 del D.L. 77/21?

Il parere del MIMS n. 1627 del 14/11/2022 ha espressamente previsto tale fattispecie tra gli elementi che possano ostare all’applicazione dell’obbligo previsionale di cui all’art. 47 del d.l. 77/21, …