Sotto la lente

Il meccanismo premiale incrementale di qualificazione delle imprese ex art. 61, comma 2, D.P.R. n. 207/2010, nell’ipotesi di raggruppamenti temporanei d’impresa di tipo “misto”. Note a margine dell’Ordinanza del Consiglio di Stato, Sez. V, 19 agosto 2022 n. 7310, di rimessione all’Adunanza Plenaria.

Premessa Il beneficio del cosiddetto incremento del quinto, previsto dall’art. 61, comma 2, D.P.R. n. 207/2010, ha posto numerosi dubbi interpretativi, specialmente per quanto attiene alla sua applicabilità ai …

Le finalità a cui tende la clausola sociale con riferimento alla continuità dell’occupazione in favore dei lavoratori già impiegati e all’armonizzazione con riferimento al principio della libertà d’impresa tutelato dall’art. 41 della Costituzione.

Le origini dell’istituto, gli orientamenti giurisprudenziali, l’applicazione pratica. Disposizioni a confronto disciplinanti la clausola sociale. L’art. 41 della Costituzione E’ principio dell’Unione Europea che il trasferimento di un’impresa o …