Editoriali

Messina 

Dopo circa 20 minuti di navigazione si giunge “dove giunge chi sogna”. Usò queste parole Giovanni Pascoli descrivendo il suo arrivo nella città in cui avrebbe insegnato Letteratura Latina. …

Trasparency

Dimmi la verità, qual è il primo pensiero che associ quando ti parlano di appalti pubblici? Anche tu, corruzione! Non mi meraviglia. È da quando abbiamo imparato a seguire …

1522

Primo dicembre. Ore 12e30. La Commissione Giudicatrice si riunisce per assegnare un appalto di estrema delicatezza, dalla cui esecuzione dipende l’integrità fisica, e talvolta la vita, di centinaia di …

AI

Sul dispositivo in dotazione all’ingegnere che coordina l’ufficio tecnico compare un alert: tra venti giorni il cavalcaferrovia di via Rossi presenterà i primi segni di un deperimento strutturale. Sensori …

Sottosopra

Il cartello recita “centro sportivo”. E immagino un via a vai di bambini, bambine, ragazzi e ragazze. Di genitori. Nonni. Sento le voci concitate e le risate. Vedo smorfie …

ROMEO

“Ma che ber micione, che simpaticone, quello è Romeo er mejo der colosseo!”. In che cosa eccelle il simpatico Romeo del celebre film animato della Disney? Lo state pensando …

Novità

Di cosa hai paura? Perché ti agiti? Non riesci a dormire tranquillo. Che cosa ti spaventa? Un nuovo lavoro, anche se lo hai tanto cercato, perché temi che in …

Genitori

Il mondo è cambiato. Il mondo è cambiato. Urla forte il folle per le strade della città. La barba bianca che gli scende fin sul petto. Un cappello di …

Sicurezza

Marco percorre quei ponteggi da settimane. L’impresa per la quale lavora ha ottenuto in subappalto la ristrutturazione del cavalcaferrovia. Marco è un operaio esperto. Con oltre vent’anni di esperienza. …

Fiducia

Ogni cambiamento è tensione tra forze opposte. C’è l’euforia che pervade l’animo nello sporgersi verso qualcosa di nuovo. C’è il timore perché il nuovo non è mai del tutto …

Archeologia

I denti famelici dell’escavatore affondano nel terreno. Tornano su. Il collo sauropode si contorce e deposita terra, fango, frantumi di pietre. Qualcuno osserva con visibile apprensione ogni operazione. Si …

Il confronto

La famiglia si ritrovò a tavola per pranzo. Quel giorno mamma e papà avrebbero fatto un annuncio importante. Il signor Rossi aveva accettato un nuovo lavoro. Una novità che …

PEBA

Anna percorre la strada fiancheggiando la fila di auto parcheggiate. Non utilizza il marciapiede. “Cammina”, procedendo sull’asfalto. Rallenta quando incrocia un auto in movimento. Si accosta il più possibile …

Sicurezza

Milano, capitale della moda, del design, della cultura. La città più vivace dell’Italia con i suoi atelier, i suoi studi di architettura, le gallerie d’arte, i teatri. È la …

Trasparenza

La corruzione uccide. Non è un crimine che riversa conseguenze esclusivamente socio economiche. Uccide. Ed è per tale ragione che la determinazione con la quale va affrontata deve assumere …

Carceri

Tutti commettiamo errori. “Chi è senza peccato scagli la prima pietra” annunciava Gesù secondo il Vangelo di Giovanni. Uno sbaglio può essere piccolo, innocuo, oppure grave e nocivo. I …

ACQUA

Il terreno crettato. Un labirinto di crepe che si aggrovigliano. Un’intricata tessitura di linee che si intersecano. Un’opera di Alberto Burri? No, è terra. Terra spaccata, arsa dal sole, …

Decidere

Decidere. Un esercizio che compiamo ogni giorno, più volte al giorno. Tutta la nostra vita è scandita dalle decisioni che di volta in volta prendiamo. Nulla accade per caso. …

ACCOGLIENZA

Vivere, in questo mondo, non è equo. Sin dal momento in cui veniamo concepiti. Nascere in un paese invece che in un altro, in una certa regione dello stesso …

Armi

L’aggressione dell’Ucraina da parte di Putin ci ha gettati in una realtà che pensavamo non dovessimo maivivere: la guerra alle porte di casa nostra con un rischio potenziale di …