Editoriali

Devozione

Chi glielo spiegherà ad Eitan? Che parole userà? Come glielo spieghi ad un bambino di cinque anni che nella sua vita non ci sarà più una mamma, un papà, …

Il talento

C’era una volta un talentuoso ragazzo. Era capace di prestazioni straordinarie. Quando correva nessuno gli riusciva a stare dietro. Ma c’era una volta anche una famiglia timorosa. Pensava che …

Viaggiare

Per affermarsi sul mercato si deve poter offrire un prodotto esclusivo, o un prodotto che anche altri possono avere ma con caratteristiche migliori. Ammesso che si dispone del prodotto …

Cantieri ecologici

Silenziosa. Invisibile. Può assumere differenti identità. È luce, calore, freddo, immagini, musica, parole, forza, intelligenza. Scorre in un sistema venoso di cavi di rame interrato che, sotto l’asfalto, percorre …

Caos

Un uomo, un singolo uomo e un pipistrello, proprio quell’esemplare, affetto da un virus sconosciuto, che entrano in contatto. L’incontro che innesca quel concatenarsi di eventi che porta all’esplosione …

Un nome

Un nome è un dono. Ci viene consegnato prima della nascita e ce lo portiamo insieme per sempre. Il nome ci identifica. Ci rende unici. E’ un diritto inviolabile …

Sud

Per ora ci sono gli aiuti economici. Oltre 100 miliardi. Un susseguirsi di decreti che seguono l’andamento della pandemia. Uno stanziamento imponente per fronteggiare una crisi economica di proporzioni …

La bicicletta

Ci vogliono muscoli reattivi e un fisico agile per arrivare in testa al gran premio della montagna. Siamo appassionati di ciclismo da quando ci incollavamo alle immagini raccontate da …

Uomo/tastiera/schermo

Arroccati sulla cima di un’altura, a ridosso di un lago, sospesi tra mare e montagna, stesi al centro di una pianura. Una manciata di case, una chiesa, forse due, …

IO

Sul finire del XX secolo l’umanità entrò in possesso di uno straordinario strumento che le avrebbe semplificato l’esistenza. Non ne ebbe immediata consapevolezza. Nei primi tempi lo utilizzò quasi …

Concime

Trincee, fortificazioni, gallerie, caserme. Sono la testimonianza della cruenta Grande Guerra. Per affrontare il nemico fu necessario edificare strutture belliche ancora oggi visibili e visitabili come quelle comprese nel …

Virus

Cantieri deserti. Lavori incompiuti. Forniture interrotte. Nessuna sparizione di fondi. Nessun intralcio burocratico. Nessun sequestro per corruzione. E’ l’effetto del Covid-19. Una situazione inedita, alla quale nessuno era preparato, …

Smog

Era poco prima dell’alba. L’utilitaria attraversava la pianura. Viaggiava verso la metropoli. “Papà cos’è quel fumo?”. Un velo sospeso appena al di sopra dei terrazzi degli edifici più alti. …

L’astronave

Lo sportellone di una misteriosa astronave si apre. Un raggio antigravitazionale raggiunge i monumenti appena riemersi dal mare in burrasca. Il Ponte di Rialto, la Basilica di San Marco, …

Divario

Gli antichi romani resero grande il loro impero investendo in infrastrutture. Ovunque arrivassero costruivano. Strade, ponti, acquedotti, terme, teatri. Ogni più remoto luogo conquistato, non era una periferia ma …

Il ponte

Non esiste un solo modo per far sparire il dolore. Esistono solo milioni di modi per imparare a conviverci. Milioni. Tanti quanti siamo a dover fare i conti con …

MEDIAPPALTI.IT

Mediappalti.it: stesso indirizzo; sito internet totalmente rinnovato. Sul web, la nostra rivista si rifà il look e si arricchisce di contenuti. La testata fondata nel 2011 è nata con …

Spirito Olimpico

Lungimiranti. Si deve essere tali per fare qualcosa che possa avere un valore a lungo termine. Pensare nel presente ad un progetto che terminata la sua specifica funzionalità, possa …

GAP

Buche nell’asfalto, fontane che non zampillano, strisce pedonali cancellate. Il quotidiano scenario con il quale si vive in molte città italiane. Piccoli disagi che richiedono piccoli interventi. Piccoli interventi …

Sicurezza al ribasso

Il primo maggio abbiamo celebrato la Festa del Lavoro, il 28 aprile la Giornata Mondiale della Salute e della Sicurezza sul Lavoro. Di lavoro non si può parlare senza …