Editoriali

ACQUA

Il terreno crettato. Un labirinto di crepe che si aggrovigliano. Un’intricata tessitura di linee che si intersecano. Un’opera di Alberto Burri? No, è terra. Terra spaccata, arsa dal sole, …

Decidere

Decidere. Un esercizio che compiamo ogni giorno, più volte al giorno. Tutta la nostra vita è scandita dalle decisioni che di volta in volta prendiamo. Nulla accade per caso. …

ACCOGLIENZA

Vivere, in questo mondo, non è equo. Sin dal momento in cui veniamo concepiti. Nascere in un paese invece che in un altro, in una certa regione dello stesso …

Armi

L’aggressione dell’Ucraina da parte di Putin ci ha gettati in una realtà che pensavamo non dovessimo maivivere: la guerra alle porte di casa nostra con un rischio potenziale di …

Futura

“Dobbiamo continuare a semplificare le procedure, sono il maggior ostacolo, per i progetti onshore e offshore di rinnovabili, continueremo a spingere su questo punto”. Le parole del Presidente Mario …

Bis

Il concerto è finito. Le ultime parole del frontman. I saluti. Un inchino. La band lascia il palco. Restano accese delle lucine tra gli strumenti. I tecnici restano ai …

Evoluzione

Le città non sono solo un articolato reticolo di strade ed edifici. Non sono solo asfalto e cemento. Non sono un corpo inanimato. Sono un organismo complesso. Vivente. Come …

Imprevisti

“Le nostre aziende associate continuano a segnalarci la presenza di enormi difficoltà che sfociano sino all’impossibilità di partecipare alle nuove gare”. L’allarmante sfogo è del presidente ASSISTAL Angelo Carlini. …

Audacia

11 in 48 ore. Tra il 28 e il 29 settembre. È il triste e drammatico numero delle vittime del lavoro registrato in un lasso di tempo così ristretto. …

STD

Tra le foto che conserveremo di questa estate ci saranno gli occhi di Angelo. In quegli occhi il terrore. Le scene delle fiamme che lo accerchiavano e lo ustionavano. …

Parità di genere

Facciamo una ricerca. Googliamo “donne cantiere”. Restringiamo l’indagine alle sole immagini. Il risultato rispecchia fedelmente l’immaginario collettivo. Donne e cantiere non sono parole che condividono gli stessi spazi. Sulla …

Devozione

Chi glielo spiegherà ad Eitan? Che parole userà? Come glielo spieghi ad un bambino di cinque anni che nella sua vita non ci sarà più una mamma, un papà, …

Il talento

C’era una volta un talentuoso ragazzo. Era capace di prestazioni straordinarie. Quando correva nessuno gli riusciva a stare dietro. Ma c’era una volta anche una famiglia timorosa. Pensava che …

Viaggiare

Per affermarsi sul mercato si deve poter offrire un prodotto esclusivo, o un prodotto che anche altri possono avere ma con caratteristiche migliori. Ammesso che si dispone del prodotto …

Cantieri ecologici

Silenziosa. Invisibile. Può assumere differenti identità. È luce, calore, freddo, immagini, musica, parole, forza, intelligenza. Scorre in un sistema venoso di cavi di rame interrato che, sotto l’asfalto, percorre …

Caos

Un uomo, un singolo uomo e un pipistrello, proprio quell’esemplare, affetto da un virus sconosciuto, che entrano in contatto. L’incontro che innesca quel concatenarsi di eventi che porta all’esplosione …

Un nome

Un nome è un dono. Ci viene consegnato prima della nascita e ce lo portiamo insieme per sempre. Il nome ci identifica. Ci rende unici. E’ un diritto inviolabile …

Sud

Per ora ci sono gli aiuti economici. Oltre 100 miliardi. Un susseguirsi di decreti che seguono l’andamento della pandemia. Uno stanziamento imponente per fronteggiare una crisi economica di proporzioni …

La bicicletta

Ci vogliono muscoli reattivi e un fisico agile per arrivare in testa al gran premio della montagna. Siamo appassionati di ciclismo da quando ci incollavamo alle immagini raccontate da …

Uomo/tastiera/schermo

Arroccati sulla cima di un’altura, a ridosso di un lago, sospesi tra mare e montagna, stesi al centro di una pianura. Una manciata di case, una chiesa, forse due, …