Editoriali

Caos

Un uomo, un singolo uomo e un pipistrello, proprio quell’esemplare, affetto da un virus sconosciuto, che entrano in contatto. L’incontro che innesca quel concatenarsi di eventi che porta all’esplosione …

Un nome

Un nome è un dono. Ci viene consegnato prima della nascita e ce lo portiamo insieme per sempre. Il nome ci identifica. Ci rende unici. E’ un diritto inviolabile …

Sud

Per ora ci sono gli aiuti economici. Oltre 100 miliardi. Un susseguirsi di decreti che seguono l’andamento della pandemia. Uno stanziamento imponente per fronteggiare una crisi economica di proporzioni …

La bicicletta

Ci vogliono muscoli reattivi e un fisico agile per arrivare in testa al gran premio della montagna. Siamo appassionati di ciclismo da quando ci incollavamo alle immagini raccontate da …

Uomo/tastiera/schermo

Arroccati sulla cima di un’altura, a ridosso di un lago, sospesi tra mare e montagna, stesi al centro di una pianura. Una manciata di case, una chiesa, forse due, …

IO

Sul finire del XX secolo l’umanità entrò in possesso di uno straordinario strumento che le avrebbe semplificato l’esistenza. Non ne ebbe immediata consapevolezza. Nei primi tempi lo utilizzò quasi …

Concime

Trincee, fortificazioni, gallerie, caserme. Sono la testimonianza della cruenta Grande Guerra. Per affrontare il nemico fu necessario edificare strutture belliche ancora oggi visibili e visitabili come quelle comprese nel …

Virus

Cantieri deserti. Lavori incompiuti. Forniture interrotte. Nessuna sparizione di fondi. Nessun intralcio burocratico. Nessun sequestro per corruzione. E’ l’effetto del Covid-19. Una situazione inedita, alla quale nessuno era preparato, …

Smog

Era poco prima dell’alba. L’utilitaria attraversava la pianura. Viaggiava verso la metropoli. “Papà cos’è quel fumo?”. Un velo sospeso appena al di sopra dei terrazzi degli edifici più alti. …

L’astronave

Lo sportellone di una misteriosa astronave si apre. Un raggio antigravitazionale raggiunge i monumenti appena riemersi dal mare in burrasca. Il Ponte di Rialto, la Basilica di San Marco, …

Divario

Gli antichi romani resero grande il loro impero investendo in infrastrutture. Ovunque arrivassero costruivano. Strade, ponti, acquedotti, terme, teatri. Ogni più remoto luogo conquistato, non era una periferia ma …

Il ponte

Non esiste un solo modo per far sparire il dolore. Esistono solo milioni di modi per imparare a conviverci. Milioni. Tanti quanti siamo a dover fare i conti con …

MEDIAPPALTI.IT

Mediappalti.it: stesso indirizzo; sito internet totalmente rinnovato. Sul web, la nostra rivista si rifà il look e si arricchisce di contenuti. La testata fondata nel 2011 è nata con …

Spirito Olimpico

Lungimiranti. Si deve essere tali per fare qualcosa che possa avere un valore a lungo termine. Pensare nel presente ad un progetto che terminata la sua specifica funzionalità, possa …

GAP

Buche nell’asfalto, fontane che non zampillano, strisce pedonali cancellate. Il quotidiano scenario con il quale si vive in molte città italiane. Piccoli disagi che richiedono piccoli interventi. Piccoli interventi …

Sicurezza al ribasso

Il primo maggio abbiamo celebrato la Festa del Lavoro, il 28 aprile la Giornata Mondiale della Salute e della Sicurezza sul Lavoro. Di lavoro non si può parlare senza …

Diritto al futuro

“Non lasciare il pianeta Terra sarebbe come fare i naufraghi che non cercano di fuggire da un’isola deserta”. Le parole del fisico Stephen Hawking sono drastiche: la Terra tra …

ProteggItalia

“E’ il più grande piano nazionale che sia mai stato concepito contro il dissesto idrogeologico per la sicurezza del territorio”. Con queste parole il Premier Giuseppe Conte ha presentato, …

Miglioramento

Il centrometrista è consapevole che se vuole vincere il campionato deve, prima di tutto, battere se stesso. Non è contro gli avversari che deve correre ma contro i suoi …

Clima

Strade da rifare e porti da ricostruire, argini da ritracciare e ponti da riprogettare. Sono solo alcuni dei lavori da attivare dopo l’ondata di maltempo che ha attraversato l’Italia …