Editoriali

GAP

Buche nell’asfalto, fontane che non zampillano, strisce pedonali cancellate. Il quotidiano scenario con il quale si vive in molte città italiane. Piccoli disagi che richiedono piccoli interventi. Piccoli interventi …

Sicurezza al ribasso

Il primo maggio abbiamo celebrato la Festa del Lavoro, il 28 aprile la Giornata Mondiale della Salute e della Sicurezza sul Lavoro. Di lavoro non si può parlare senza …

Diritto al futuro

“Non lasciare il pianeta Terra sarebbe come fare i naufraghi che non cercano di fuggire da un’isola deserta”. Le parole del fisico Stephen Hawking sono drastiche: la Terra tra …

ProteggItalia

“E’ il più grande piano nazionale che sia mai stato concepito contro il dissesto idrogeologico per la sicurezza del territorio”. Con queste parole il Premier Giuseppe Conte ha presentato, …

Miglioramento

Il centrometrista è consapevole che se vuole vincere il campionato deve, prima di tutto, battere se stesso. Non è contro gli avversari che deve correre ma contro i suoi …

Clima

Strade da rifare e porti da ricostruire, argini da ritracciare e ponti da riprogettare. Sono solo alcuni dei lavori da attivare dopo l’ondata di maltempo che ha attraversato l’Italia …

Imparare

Nel numero di ottobre ci siamo occupati di scuole. In un certo modo continuiamo ad occuparcene anche in questo editoriale. Riprendiamo dalle difficoltà “di alcune amministrazioni locali ad accedere …

A scuola di cittadinanza

119.000 meno 2400 uguale 116.600. 116.600 euro. E’ la differenza degli investimenti dedicati alla manutenzione ordinaria delle scuole tra Lombardia e Calabria. Tra la Regione che investe di più …

Demolire per ricostruire

Il fato è stato più veloce della burocrazia. C’era un bando per appaltare lavori di manutenzione straordinaria sulle pile 9 e 10 del ponte che il 14 agosto è …

La salute

Non è cominciato nel migliore dei modi il rapporto tra il neo Premier Giuseppe Conte e il Presidente dell’ANAC Raffaele Cantone. Un inizio fatto di affermazioni e risposte. Dichiarazioni …

Strade

La città eterna ospita l’ultima tappa del Giro d’Italia, edizione 101. Una variopinta sfilata di campioni davanti ai monumenti simbolo della bellezza del nostro paese, lungo strade sconnesse simbolo …

La luce

C’era un viaggio, la notte, un pullman, il buio fuori dal finestrino. C’erano le luci lontane di paesini senza nome e c’era mia sorella che non voleva addormentarsi, affascinata …

Semplici mobilità intelligenti

Ritardi. Sovraffollamenti. Mezzi inaffidabili. Chi vive ogni giorno l’esperienza del trasporto pubblico, vive tutti questi disagi. Chi può scamparsela li evita senza nemmeno prendere in considerazione la possibilità di …

SOS Acquisti verdi

Se compri la carta per le fotocopie, che sia almeno al 70% riciclata. E consumane il meno possibile, cercando di stampare fronte/retro. Gli arredi interni per la scuola o …

Prevenire è meglio che reprimere

«La corruzione è un male che colpisce il sistema e pregiudica le opportunità di tutti. È un male da contrastare con la repressione penale, ma anche con un sistema …

Città

Siamo certi del luogo dove siamo nati. Non sappiamo dove vivremo. E dove invecchieremo. Dove andremo a finire? In che città? Ci si muove dalle città più povere a …

Ritardi digitali

Le aziende innovative hanno più probabilità di vincere la concorrenza, di avere un futuro. Gli imprenditori che scommettono sull’innovazione guardano al futuro come qualcosa che sta già accadendo, si …

Lo sport

Era uno stadio in miniatura alla periferia di una grande città. Ci ero andato per seguire gli allenamenti di una squadra di calcio di seconda categoria. Era la prima …

Scuola

Era metà luglio, le vetrine cominciavano a colorarsi con le tinte della scuola. Accanto a secchielli e palette, i colori vivaci di zainetti, astucci, quaderni, diari. Primi di settembre. …

Osceno mare

342. Sono le spiagge sulle quali sventola la bandiera blu. Il mare è uno dei beni più preziosi per il nostro paese. Se il turismo cresce in Italia è …