Il punto

La clausola sociale negli appalti pubblici

Premesse La tutela dei lavoratori alle dipendenze dell’affidatario uscente è sempre stata sempre al centro della disciplina degli appalti pubblici con la finalità di garantire i livelli occupazionali del …

La Commissione giudicatrice nelle gare di appalto. La giurisprudenza sul tema, le disposizioni attuali e pregresse a confronto, la gestione, con l’applicazione dei diversi istituti interessati, da parte delle Pubbliche Amministrazioni al fine di nominare legittimamente una Commissione.

Il requisito dell’esperienza nello specifico settore da parte della Commissione giudicatrice. Gli orientamenti giurisprudenziali L’art. 77 del d.lgs. 50/2016 stabilisce che nelle procedure di aggiudicazione di contratti di appalti …

La corretta qualificazione di un affidamento a soggetto esterno: il contratto di appalto di servizi nelle relative specificità e l’affidamento di un incarico di studio, ricerca e consulenza. Le conseguenze in termini di responsabilità amministrativo-contabile nel caso di una erronea valutazione dei presupposti ed applicazione degli istituti. Giurisprudenza a confronto

I presupposti di un incarico a soggetto esterno. Il principio e la finalità dell’autonomia organizzativa di un ente La verifica circa la presenza o meno di risorse interne all’ente …