Il punto

“S-piaggiati” & “S-piazzati”

L’assegnazione delle concessioni demaniali, dalle spiagge a quelle di suolo pubblico, sarà soggetto a gara. Il Consiglio di Stato, a valle di una ricca pagina giurisprudenziale, anche comunitaria, ed …

L’esclusione automatica delle offerte anomale negli appalti sotto-soglia nell’articolo 1 comma 3 del DL Semplificazioni. Spunti di riflessione alla luce della sentenza del TAR Piemonte del 17 novembre 2020 e del Parere precontenzioso ANAC n. 797 del 14 ottobre 2020

Introduzione: l’esclusione automatica delle offerte anomale negli appalti sotto-soglia L’esclusione automatica delle offerte anomale negli appalti sotto soglia comunitaria era già prevista dalla versione originaria dell’articolo 97 del Codice …

La clausola sociale negli appalti pubblici

Premesse La tutela dei lavoratori alle dipendenze dell’affidatario uscente è sempre stata sempre al centro della disciplina degli appalti pubblici con la finalità di garantire i livelli occupazionali del …

La Commissione giudicatrice nelle gare di appalto. La giurisprudenza sul tema, le disposizioni attuali e pregresse a confronto, la gestione, con l’applicazione dei diversi istituti interessati, da parte delle Pubbliche Amministrazioni al fine di nominare legittimamente una Commissione.

Il requisito dell’esperienza nello specifico settore da parte della Commissione giudicatrice. Gli orientamenti giurisprudenziali L’art. 77 del d.lgs. 50/2016 stabilisce che nelle procedure di aggiudicazione di contratti di appalti …