incompatibilità

TAR Roma, Sezione I-Bis, 06/04/2021, n. 4051

Il contratto di avvalimento non può essere integrabile a mezzo DGUE “… Per giurisprudenza costante, il contratto di avvalimento esprime un impegno giuridicamente vincolante tra ausiliato e ausiliario in …

Consiglio di Stato, Sez. V, 8/4/2021, n. 2839

Con riferimento all’indicazione dei costi della manodopera, “la scusabilità dell’omissione (e la conseguente ammissibilità del soccorso) deve ancorarsi alla obiettiva impossibilità pratica di modulare, integrare e personalizzare i contenuti …

Consiglio di Stato, Sez. V, 08/04/2021, n. 2843

“la verifica di congruità di un’offerta sospetta di anomalia non può essere effettuata attraverso un giudizio comparativo che coinvolga altre offerte” “secondo giurisprudenza consolidata, “la verifica di congruità di …

Consiglio di Stato, Sez. III, 16/4/2021, n. 3130

Rimessione alla Corte di Giustizia Europea della questione inerente l’esclusione automatica dell’operatore economico che, in caso di avvalimento, si avvale di soggetto che ha reso dichiarazioni non veritiere “L’ordinanza …

Consiglio di Stato, Sez. III, 23/04/2021, n. 3297

Sulla previsione dell’obbligo di riassorbimento del personale non come condizione di partecipazione alla gara, ma come criterio premiale “…per costante giurisprudenza di questa Sezione (ex multis, sentenze nn. 1576/2021, …

Consiglio di Stato, Sez. IV, 23/4/2021, n. 3287

La procedimentalizzazione dell’affidamento diretto mediante confronto di preventivi non lo trasforma in una procedura di gara “…la stazione appaltante: – aveva espressamente precisato che avrebbe proceduto all’affidamento “a seguito …

La Commissione giudicatrice nelle gare di appalto. La giurisprudenza sul tema, le disposizioni attuali e pregresse a confronto, la gestione, con l’applicazione dei diversi istituti interessati, da parte delle Pubbliche Amministrazioni al fine di nominare legittimamente una Commissione.

Il requisito dell’esperienza nello specifico settore da parte della Commissione giudicatrice. Gli orientamenti giurisprudenziali L’art. 77 del d.lgs. 50/2016 stabilisce che nelle procedure di aggiudicazione di contratti di appalti …