Sending
Questo articolo è valutato
0 (0 votes)

Il termine per la partecipazione ad una procedura di gara è sempre quello individuato nel rispetto delle norme stabilite in merito, dal d.lgs. 50/2016. La finestra temporale, è una articolazione delle procedure telematiche, che impone agli operatori di inserire i documenti dell’offerta tecnica e/o i documenti dell’offerta economica in momenti diversi stabiliti dalla stazione appaltante, sul portale che gestisce la gara. La “domanda di partecipazione” e tutta la documentazione richiesta (amministrativa tecnica ed economica) viene tracciata attraverso l’apposizione della firma e marcatura temporale, da effettuare inderogabilmente prima del termine perentorio fissato per la partecipazione; con la trasmissione delle offerte esclusivamente durante la successiva fase di finestra temporale, si garantisce la corretta partecipazione e inviolabilità delle offerte.

I sistemi provvedono, infatti, alla verifica della validità dei certificati e della data e ora di marcatura: l’affidabilità degli algoritmi di firma digitale e marca temporale garantiscono la sicurezza della fase di invio/ricezione delle offerte in busta chiusa.

Nella gara telematica la conservazione dell’offerta è affidata allo stesso concorrente, garantendo che questa non venga, nelle more, modificata proprio attraverso l’imposizione dell’obbligo di firma e marcatura nel termine fissato per la presentazione delle offerte.

Firma e marcatura corrispondono alla “chiusura della busta”. Il Timing di gara indica all’impresa non solo il termine ultimo perentorio di “chiusura della busta”, ma anche il periodo e relativo termine ultimo di upload (trasferimento dei dati sul server dell’Azienda appaltante). Quindi, esiste sempre un unico termine per la partecipazione alla gara, entro il quale i concorrenti devono marcare e firmare digitalmente la documentazione, e poi nei momenti stabiliti dalla s.a. i documenti vengono caricati nel portale preposto.

Sending
Questo articolo è valutato
0 (0 votes)

Questo articolo è stato scritto da...

mediagraphic assistenza tecnico legale e soluzioni per l'innovazione p.a.