Sending
Questo articolo è valutato
0 (0 votes)

Parere n. 213 del 02/12/2010

PREC 135/09/F

Istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 6, comma 7, lettera n), del D.Lgs. n. 163/2006, presentata dall’impresa Ecotecnologie S.r.l. – Fornitura di n. 2 autocarri con paracabina e di n. 1 spazzatrice del tipo con uomo a bordo – Importo a base d’asta: € 32.091,35 – S.A.: Comune di Saponara (ME).

Il mancato rispetto delle formalità non prescritte a pena di esclusione costituisce una mera irregolarità che non pregiudica né la par condicio competitorum, né il principio di segretezza dell’offerta.

La Commissione di gara ha considerato irrilevante la circostanza, osservando che la busta mancante (in quanto non inserita nel plico principale) è quella avente ad oggetto la documentazione amministrativa e che detta documentazione, tuttavia, è stata, comunque, prodotta e inserita nel plico principale, unitamente alla busta sigillata contenente l’offerta economica.

In sostanza, tutta la documentazione richiesta a pena di esclusione è stata prodotta; è stato, quindi, rispettato l’obbligo, espressamente previsto a pena di esclusione, di presentare la documentazione amministrativa, mentre non sono state rispettate le sole modalità formali (e, cioè, l’inserimento di detta documentazione in una apposita busta) le quali, però, non sono corredate da una espressa comminatoria di esclusione.

Sending
Questo articolo è valutato
0 (0 votes)

Questo articolo è stato scritto da...

mediagraphic assistenza tecnico legale e soluzioni per l'innovazione p.a.