Pareri e sentenze

Consiglio di Stato, Sez. III, 12/9/2014, n. 4661

Cottimo fiduciario. Discrezionalità dell’amministrazione temperata dai principi di trasparenza e rotazione Il “cottimo fiduciario” è definito dallo stesso art. 125 come «una procedura negoziata… previa consultazione di almeno cinque …

TAR Veneto, Sez. I, 16/9/2014, n. 1212

E’ illegittimo alterare il dato economico del contratto nella procedura negoziata a seguito di gara deserta La mancata partecipazione di candidati all’originaria gara consente alla stazione appaltante di utilizzare …

Autorità Nazionale Anticorruzione

Parere n. 67 del 10 aprile 2014 PREC 208/13/F Oneri sicurezza aziendali e Servizi esclusi All. II B  del D.Lgs. 163/2006. Disciplina applicabile La non applicazione dell’art. 86, comma …

Autorità Nazionale Anticorruzione

Parere n. 76 del 10 aprile 2014 PREC 261/13/L L’apertura dei plichi prima dell’orario previsto nella lex specialis vìola i principi di trasparenza, pubblicità, imparzialità dell’azione amministrativa Il quesito …

Autorità Nazionale Anticorruzione

Parere n. 98 del 21/05/2014 PREC  3/14/S L’avere  previsto, a pena di esclusione, che il sopralluogo potesse essere effettuato  soltanto entro il quindicesimo giorno antecedente la scadenza del termine …

Autorità Nazionale Anticorruzione

Parere n. 117 del 06/06/2014 PREC 8/14/L Il distacco accidentale dei sigilli delle buste tra la fase di presentazione e quella di apertura determina violazione dei principi di segretezza …

Consiglio di Stato, Sez. V, 17/7/2014, n. 3821

L’espressione “idonee referenze bancarie”, ove riportata nei bandi di gara pubblica senza ulteriori precisazioni, deve essere interpretata dagli istituti bancari nel senso, anche lessicalmente corretto, che essi devono riferire …

TAR, Valle d’Aosta, 11/6/2014, n. 41

L’apposizione della firma sul frontespizio o in testa o sulla prima pagina non è in grado di assolvere adeguatamente alla funzione di rendere sicuramente riferibile al firmatario l’offerta stessa …